Matteo Cecchini

Capo Pasticcere e Direttore Creativo di Pozzo Blend a Senigallia

Sono Matteo Cecchini, Capo Pasticcere e Direttore Creativo di Pozzo Blend a Senigallia. La mia storia è un po' particolare, diversa dalle altre che si leggono di solito. Sono sempre stato pieno di passioni e nell'approccio di esse, ho sempre ritenuto di fondamentale importanza la disciplina, l'impegno e la ricerca della perfezione.

Ho dedicato gran parte della mia vita allo sport e tutt'ora è parte integrante di me. Sono stato per anni un giocatore professionista di Beach Volley e sono riuscito a rappresentare la nazionale Italiana in giro per il mondo.

Lo sport mi ha insegnato tanto e tutt'ora continua a farlo. Mi ha preparato ad affrontare tutte le sfide che devo affrontare e grazie ad esso, ho capito come riconoscere una vera passione da una che non lo è.

Negli ultimi anni della mia vita mi sono occupato di Finanza, dopo essermi laureato con il massimo dei voti in Scienze Bancarie sono diventato Investment Manager di un fondo d'investimento a Milano. Un mondo molto bello, interessante e stimolante. Dal quale ho imparato moltissimo. Ma non il mio..

Nel 2016 ho approcciato il mondo della pasticceria. Sono rimasto subito affascinato dalle sue regole e dai suoi schemi. Un universo molto ampio che racchiude dentro di se tanti piccoli mondi tutti da scoprire. E io, volevo scoprirli tutti.

Prima uno e poi l'altro ho iniziato ad approfondirli, più li approfondivo più capivo che le regole e gli schemi potevano essere riformulati, personalizzati. Che un mondo così rigido all'apparenza poteva essere invece molto flessibile e dinamico.

La pasticceria è matematica, organizzazione, ma è anche manualità, estro e fantasia. E' una vera e propria arte che permette ad ogni professionista di esprimersi a modo suo. Questa è una delle cose che mi hanno portato a scegliere questa professione.

La mia filosofia è quella della qualità, delle buone materie prime, della continua ricerca e dell'innovazione tecnica e gustativa. Dell'artigianalità vera e propria.

Parto sempre da materie prime di qualità, le cerco soprattutto nel territorio marchigiano e in Italia e amo lavorarle e trasformarle in autonomia. Credo nella vera artigianalità, la pretendo da me stesso e la cerco nei professionisti che mi circondano. Partendo dalle materie prime di base produciamo tutti i prodotti presenti all'interno della nostra pasticceria.

Ci tengo molto a cercare di stupire sempre il cliente. Cerco di farlo sia con i prodotti classici sia con quelli moderni. Per questo motivo sono sempre alla ricerca di forme nuove, abbinamenti accattivanti, tecnologie di produzione ed esperienze di degustazione/servizio innovative.

Quando abbiamo creato Pozzo Blend, abbiamo cercato di offrire al cliente un ambiente nuovo. Un posto dove sentirsi a casa, fuori da casa. Ed è quello che cerchiamo di fare tutti i giorni per fornire al cliente un esperienza gustativa a 360°.